Honor Magicbook 14 Review
MagicBook 14 è il protagonista di questa nuova recensione. Fratello minore del Huawei Matebook d14, questo Honor si presenta nelle stesse forme e componenti, con la variante del solo prezzo. Ben 100 euro in meno che lo rendono un vero e proprio best buy.
Classificandolo nella categoria degli ultrabook di media gamma, è un pc generalista con il quale ci si può fare di tutto senza avere troppe pretese. Dal montaggio video in FHD (molto scorrevole), al gaming, ad un utilizzo di tipo studentesco. Ed è forse quest’ultimo l’ambito di utilizzo che più si addice al nuovo arrivato di casa Honor. È molto compatto, relativamente leggero, molto gradevole nel design grazie alla sua scocca in alluminio. Unica pecca le cornici del display sono in plastica.
La configurazione in cui abbiamo avuto modo di provarlo è quella con il processore ryzen 5 4500u e 512 gb di ssd. Veloce e potente in tutte le operazioni quotidiane, non c’è che dire. Sicuramente una validissima alternativa economica ad un computer di alta gamma. Prestazioni considerevoli. Anche se monta un processore che predilige l’efficienza energetica, attivando la modalità prestazioni, non fa soffrire per svolgere le operazioni più complesse. La scheda video è integrata, per favorire la compattezza e la portabilità. Nei programmi di montaggio video si avverte l’assenza di una scheda dedicata solo quando si montano filmati in 4k, per il resto va molto bene. Qualità del display molto buona. È opaco e garantisce un’ottima visibilità anche sotto la luce del sole. Reparto audio molto interessante, la qualità del suono è pulita e molto nitida, manca un po’ di bassi; volume alto ma non altissimo. Passiamo alla parte che forse è quella che ci è piaciuta di più: la tastiera. Feeedback eccezionale, la corsa dei tasti è perfetta e la retroilluminazione fantastica. Non è di quelle troppo luminose da risultare invasive ma neanche troppo debole da risultare inutile. Veramente ottima per lavorare al buio. Il touchpad è abbastanza grande in relazione a quella che è la grandezza del computer ed abbastanza preciso. Certo, non siamo ai livelli di un macbook ma cosa si può pretendere di più a questo prezzo. Reparto alimentazione innovativo con una usb type-c ed un alimentatore da 65watt che garantisce una carica completa in un’ora e mezzo. La batteria consente un utilizzo veramente ampio: fino a 7/8 ore in utilizzo office e anche 3 ore in un utilizzo stress. Per quanto riguarda le temperature, anche qui va molto bene, non scalda troppo grazie anche alla grande griglia posta nella parte inferiore che garantisce una buona circolazione dell’aria.
Complessivamente questo magicbook ri sulta essere la soluzione perfetta per chi non ha troppe pretese in termini di potenza ed ha bisogno di una macchina leggera, compatta ed anche con un aspetto simil-premium (peccato veramente per quelle cornici in plastica!) complice anche il bordino esterno smussato di colore azzurro: veramente bello. Non ci sono dubbi sul fatto che questo Honor Magicbook 14 si possa considerare un vero e proprio bestbuy!