BICI CHE PASSIONE. ALLA FIERA DI VERONA UNA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE.
Presentata oggi la rassegna, in programma a Veronafiere dall’11 al 14 settembre 2015
Verona, 9 settembre 2015 – Oltre 500 aziende da sette nazioni, quattro padiglioni per un totale di 40mila metri quadrati espositivi, 20mila metri quadrati di aree esterne per prove, gare ed esibizioni, 60 chilometri di percorsi tecnici sulle colline veronesi per i bike test, più di 30 appuntamenti, tra convegni e seminari. Sono questi i numeri del debutto di CosmoBike Show, la nuova manifestazione internazionale dedicata al mondo della bicicletta, in programma a Veronafiere dall’11 al 14 settembre 2015 (www.cosmobikeshow.com).
Per quattro giorni, la Fiera di Verona diventa capitale delle due ruote a pedali, ospitando i più importanti marchi nazionali e stranieri con le anteprime 2016 di grandi produzione in serie, realizzazioni artigianali e su misura, abbigliamento e accessori e componentistica.
CosmoBike Show rappresenta un mercato che in Italia, nel 2014, ha registrato la vendita di 1,6 milioni di biciclette, in crescita del 6,6% sul 2013. Con 2,7 milioni di esemplari prodotti l’anno scorso (+2,1% sul 2013), il Paese rappresenta il primo costruttore di bici in Europa, al vertice anche delle esportazioni, grazie a 1,7 milioni di pezzi venduti all’estero (+1,1% sul 2013) e ad una bilancia commerciale in attivo di 142 milioni di euro Fin dalla prima edizione, CosmobikeShow si qualifica come evento di riferimento in Italia per il settore e secondo in Europa, per dimensioni – afferma il presidente di Veronafiere, Ettore Riello –. Si tratta di un format fieristico innovativo che mette al centro la passione, gli interessi e le esigenze del ciclista, ma guarda anche al futuro del settore, con tematiche quali sostenibilità ambientale, nuovi concetti di mobilità urbana e ricerca tecnologica».La fiera punta subito a caratterizzarsi come evento internazionale per operatori e visitatori, come conferma il direttore generale dell’Ente, Giovanni Mantovani: «Oltre che dall’Italia,abbiamo espositori da Olanda, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Cina e, proprio i Paesi Bassi sono lo “special guest” 2015 – spiega –. Veronafiere è la piazza migliore dove far crescere CosmoBike quale vetrina di livello europeo per valorizzare il comparto bici».