UNA CASA PER I PIPISTRELLI
Temuti e scacciati da grandi e piccini, vengono quasi sempre tirati in ballo nella notte di Halloween, quella più spaventosa dell’anno. Eppure sono più di 60.000 le famiglie italiane che convivono con intere colonie di pipistrelli, offrendo loro rifugio nelle “batbox” di legno installate in balcone o in giardino. E il guadagno è incomparabile: i pipistrelli sono i migliori insetticidi sulla piazza e arrivano a far fuori fino a duemila insetti per notte.
A sdoganare i timori infondati nei confronti degli unici mammiferi alati esistenti, il progetto “Un pipistrello per amico”, partito nel 2006 per volontà del Museo di Storia Naturale di Firenze e Coop, a cui partecipa il Parco Natura Viva di Bussolengo attraverso la vendita delle batbox.
“Ad Halloween dona una casa al pipistrello!” è l’iniziativa che mette in campo il Parco Natura Viva per la due giorni di festeggiamenti. “In questo periodo i pipistrelli si stanno preparando ad affrontare il freddo invernale trovando rifugio nei siti di ibernazione, come grotte o caverne”, ricorda Caterina Spiezio, responsabile ricerca e conservazione del Parco Natura Viva. “Installare adesso una batbox significa garantire a questi piccoli mammiferi volanti un porto sicuro per il riposo diurno quando, un po’intontiti, si sveglieranno per affrontare di nuovo la bella stagione delle cacce notturne.”
Anche perché, la progressiva frammentazione degli habitat e il massiccio utilizzo di pesticidi che ne stermina le prede, non fa ben sperare per la vitalità delle loro colonie. “I pipistrelli sono animali innocui, ottimi bioindicatori della qualità dell’ambiente”, spiega Paolo Agnelli, chirotterologo e curatore della collezione del Museo di Storia Naturale di Firenze. “In Italia esistono 35 specie di pipistrelli, ognuna fortemente specializzata in un’abilità: chi adatto alla vita di città, chi a quella del bosco. Sono proprio questi ultimi ad avere vita più dura, perché scompaiono gradualmente i grandi alberi maturi in cui si rifugiano e gli ambienti naturali dove cacciano”.
Ambasciatrice di questa emergenza la Nottola gigante, specie classificata come “criticamente minacciata” dalla Lista Rossa dell’IUCN, che non viene più avvistata in Italia da due anni.
Sabato 31 ottobre e domenica 1 Novembre è possibile acquistare le batbox al Parco Natura Viva di Bussolengo e finanziare la ricerca italiana per la salvaguardia dei chirotteri.