ARTE E SPORT A CORTINA PER IL TROFEO DELL’AMICIZIA FIDAPA
Competizione sportiva e visita alla mostra sul Pinturicchio al museo d’Arte Moderna di Cortina. La sezione Fidapa di Verona est ha voluto caratterizzare così il Trofeo dell’Amicizia organizzato da M.Cristina Sandrin. L’ attività di socie BPW (Business and Professional Women) non è rivolta solamente agli affari, infatti tra gli obiettivi della FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) c’è anche l’Arte e lo sport, un settore dove è importante il rispetto delle regole, soprattutto quando c’è competizione. “Il rispetto – ha detto la presidente Vezia Rode- deve prima di tutto essere frutto della buona educazione e della cultura dei valori. Chiunque rispetti le regole nello sport ha una risposta positiva nella società. In un mondo, come quello odierno dove ogni giorno leggiamo notizie di comportamenti contrari a una sana convivenza civile, crediamo che sottolineare questo aspetto sia importante.” Nel corso dell’incontro è stato evidenziato anche il tema della sicurezza sui campi di sci, già messo in risalto nelle edizioni precedenti, (casco obbligatorio, asicurazione obbligatoria con lo skipass) e che ha un ruolo non marginale nella manifestazione della Fidapa .
Per l’occasione è stata ricordata la figura di Livia Ricci che ha presieduto la BPW Internazionale, unica donna italiana nella storia dalla fondazione, recentemente scomparsa. Di lei è stata sottolineata la gioia e l’entusiasmo nell’affrontare – a quasi novant’anni – una gita in motoslitta.
Alla manifestazione erano presenti la Presidente Distrettuale della Fidapa, Dora Paronuzzi, che ha premiato i vicnitori. Hanno trionfato classificandosi primi i frattelli Sofia e Lorenzo Della Bella che hanno fatto da mascotte alla manifestazione assieme all’apripista Edoardo Antonelli.